top of page

Che Fatica Vendere

Dopo che si è realizzato un sono, nel mio caso quello ci scrivere e pubblicare un romanzo, si crede di aver scalato il lato più difficile della montagna.

Superato l'impaccio di metter giù le prime righe, la faticosa opera di ricerca, la creazione e caratterizzazione dei personaggi, l'angosciante dilemma: e adesso come proseguo?

Proseguendo su come poi lo farò pubblicare da chi? Come? a quali costi?

Lo faccio correggere da un professionista? O lo rifilo alla figlia della mia vicina che fa la professoressa?

Dopo tutti questi ed altri dilemmi, non sei pronto, soprattutto quando sei un neofita; che quello che hai appena vissuto alla fine non è che la punta di un iceberg!

Il peggio viene dopo

Il tuo romanzo, che a tutti gli effetti hai partorito come un figlio e hai anche fatto crescere per mesi come una gravidanza, adesso è libero nel mondo.

Lo hai fatto pubblicare da qualche piattaforma, che a sua volta lo ha distribuito in ogni angolo di questo mondo o quasi.


Quindi, tu, in base alle "tue" aspettative da neofito autore di quello che reputi il prossimo Best seller mondiale, ti aspetti una mare di vendite!!

In fondo credi così tanto nella tua opera, che non immagini possibile che gli altri possano fare diversamente.

Così incominci a distribuire il tuo ebook, a destra e a manca. Lo dici agli amici e agli amici degli amici, ai parenti anche quelli che non vedi da decenni...non si sà mai!

Ti iscrivi a decine di gruppi, a social di cui ignoravi perfino l'esistenza, apri pagine, blog, canali e OGNI possibile mezzo di comunicazione ...rigorosamente gratuito( per chi non tiene una lira) affinché il mondo conosca il titolo del tuo romanzo.

Poi attendi...

Inizi con il controllare ogni mattina, ogni ora del giorno, i report di vendita.

Controlli se ti hanno recensito e cosa ti hanno scritto, conti le stelle che ti hanno dato, nemmeno fossi uno Chef in carriera..

E tutto questo per le prime settimane.

Nel frattempo t'immagini di diventare ricco e famoso con il tuo romanzo, di essere contattato da una regista americano che ne vuole farne un film...immagini i milioni di dollari alla Harry Potter!

Ma nel frattempo il tuo romanzo è lì, in qualche luogo.

E forse l'unico che lo va a cercare sei tu.

Il suo creatore.

Non arrivano recensioni, non arrivano stelle, non arriva nulla.

Ma tu sei contento lo stesso, perchè sai di essere riuscito a fare qualcosa di non comune, di non semplice.

E non te ne frega niente se non vendi, se non diventerai famoso.

In cuor tuo sei orgoglioso di te stesso per essere riuscito a farlo

e questo è più che sufficiente.

PaolaAlessandra Scrittrice.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2 Post
bottom of page